Attività

Cosa facciamo insieme

I bambini accolti al “ Nido Casa del Sole” vengono accompagnati alla scoperta dei materiali con dolcezza e professionalità in un ambiente familiare, ricco di proposte pensate per loro.
Il numero dei bambini presenti consente ai piccoli ospiti di essere seguiti con cura ed attenzione e dà loro modo di entrare passo passo nel mondo della socializzazione fino ad instaurare legami di amicizia.

Il bambino impara solo da ciò che veramente lo attrae.

Il gioco è la chiave privilegiata per trasmettere ai bambini gli stimoli, i messaggi e le sensazioni che, attraverso il conseguimento di una progressiva padronanza di sé, li porteranno al raggiungimento di una propria indipendenza e autonomia.

Il travestimento

Il gioco del travestimento è qualcosa di speciale nel gioco simbolico. E’ il gioco del sé , forse meglio è il sé che gioca. E’ la capacità che i bambini acquisiscono di giocare con la propria immagine e la propria identità, cogliendo dalla realtà degli elementi che rendono ogni oggetto, ogni personaggio unico: ne colgono l’essenzialità e con essa si travestono. Al bambino basta un mantello, un pezzo di stoffa preziosa, un guanto, un cappello, per caratterizzarsi, per divenire attraverso questo “oggetto transizionale” quel personaggio che tale oggetto caratterizza.

La lettura ed il racconto di storie

Il bambino, attraverso i libri, entra in relazione con una rappresentazione del mondo costruita attraverso le immagini e le parole, che insieme ne definiscono i significati e i valori. La lettura dei libri rappresenta una esperienza capace di coinvolgere e motivare i bambini sia sul versante cognitivo e comunicativo, che sul piano espressivo, per le emozioni che entrano in gioco ascoltando e raccontando storie di cui spesso i bambini si sentono protagonisti

Attività a carattere costruttivo

Attività a carattere costruttivo (puzzle, incastri, costruzioni…). Con questi giochi i bambini imparano a organizzare sequenzialmente delle azioni, così come più tardi organizzeranno sequenzialmente operazioni mentali, acquisiscono concetti spaziali (dentro/fuori, sopra/sotto, davanti/dietro…) e affinano il coordinamento oculo-manuale. Tali giochi permettono di conoscere ed esplorare il colore, le forme, i materiali; sviluppano inoltre la fantasia attraverso la combinazione dei vari pezzi e la creazione di giochi ed oggetti a piacimento dei bambini.

Attività cognitive

Attività cognitive per lo sviluppo del linguaggio come raccontare fiabe e leggere libri, intonare canzoncine mimate e filastrocche, imparare sequenze logiche, imitare i gesti ed esprimere emozioni, narrare eventi personali, ascoltare il bambino e ripetere correttamente i vocaboli, verbalizzare le azioni dei bambini e degli adulti, situazioni coinvolgenti e stati d’animo.

Percorsi guidati

Percorsi guidati alla scoperta di svariati materiali (carta, acqua, pasta, colori…) per dare la possibilità di giocare scoprendo, esplorando, pasticciando e sperimentando le svariate trasformazioni dei diversi materiali.

Attività di gioco simbolico

Attività di gioco simbolico e di imitazione per offrire ai bimbi la possibilità di riprodurre le azioni vissute quotidianamente nell’ambiente familiare. E’ fondamentale per i piccolini manipolare oggetti ed esplorarne i significati, personificare ruoli ed esercitare competenze tipiche dei genitori costruendo la propria identità, proiettare nel gioco le proprie frustrazioni e relazionarsi con i pari.

Attività musicali

Attività musicali per favorire lo sviluppo della percezione uditiva e cognitiva, della capacità espressiva e dell’inventiva, la scoperta di ritmi e suoni del proprio corpo ed esterni. Fare musica con i bambini è giocare con i suoni, quindi cantare, ballare, urlare, ascoltare ed ascoltarsi. E’ usare la voce, il corpo, oggetti di uso quotidiano, ascoltare la città, la casa, la natura, alcuni semplici strumenti musicali. I giochi sonori coi bambini presuppongono la disponibilità totale alla sperimentazione e allo stupore.

Attività senso-motorie

Attività senso-motorie per stimolare la conoscenza del proprio corpo e portare i bambini a una sempre maggiore consapevolezza dello stesso. Proponendo ai bimbi semplici percorsi, essi imparano a orientarsi nello spazio, a coordinare e controllare sempre di più i movimenti, a mettere in atto nuovi schemi motori (saltare, strisciare, gattonare, rotolarsi, dondolarsi…). Il materiale potrà essere più o meno strutturato a seconda del tipo di gioco e prevede stoffe, cilindri e parallelepipedi, cerchi, corde, palle di diversa dimensione, cuscini e tunnel.

Attività grafico-pittoriche

Attività grafico-pittoriche per permettere ai bambini di esprimere, attraverso i colori e le forme, la personale interpretazione della realtà, la proiezione delle proprie esperienze, idee e desideri. I bambini, oltre a poter dipingere con mani e piedi, avranno a disposizione svariati materiali (pastelli, matite, gessetti, pennelli, rulli, timbrini, spugne, cannucce…) che diventeranno strumenti ad uso della fantasia.

Attività di manipolazione

Attività di manipolazione con materiale informe come pongo, creta, pasta di sale, per sviluppare e stimolare il controllo manuale, la coordinazione, la comprensione di concetti quali forma, grandezza, spazio, volume e peso. La manipolazione offre ai piccoli la possibilità di sperimentare le diverse sensazioni tattili, di scaricare le tensioni e l’aggressività favorendo l’accrescimento della creatività.