Programmazione

La programmazione didattica

La programmazione è secondo noi, la base di qualsiasi progetto educativo e riteniamo che essa debba coinvolgere sia la sfera cognitiva del bambino, sia quella emotiva sia quella relazionale.

letturaQuindi “programmare” serve a stabilire in anticipo l’ordine, le modalità e gli strumenti adatti ad ottenere un risultato prefissato. Pensiamo inoltre che si debba programmare in modo dinamico partendo dalle nostre conoscenze e dallo stile educativo che ci caratterizza che a loro volta debbono rapportarsi con la situazione educativa , cioè con i bambini con qui instauriamo un rapporto relazionale.

Crediamo che l’autonomia del bambino, la sua curiosità e la sua esplorazione siano legati alla sua sicurezza emotiva rispetto al nido e alla qualità del rapporto con gli adulti di riferimento.

farfallaIn questo sfondo è importante il lavoro collegiale di Renata e Roberto di confronto e di riflessione per un piano di lavoro elaborato pensato e vissuto. Per esplicare al meglio questo non sempre facile compito, Renata e Roberto titolari , gestori ed educatori del nido sono soggetti ad una formazione permanente costituita da corsi di aggiornamento annuali e da autoformazione attraverso periodici , ma sistematici momenti di confronto.
Attività