Galleria dei pensieri

Luca e Valentina, genitori di Rachele

Quando abbiamo dovuto decidere un asilo nido per nostra figlia è stato per esigenze lavorative. Nostra figlia ha iniziato a frequentare a 9 mesi. All’inizio la nostra indecisione, ma soprattutto la mia, quella di una mamma alle prese con il primo figlio, era per il timore di sbagliare. Eravamo indecisi se la cosa giusta fosse scegliere una baby sitter all’occorrenza o il nido, perché con il mio tipo di lavoro, la nostra preoccupazione era quella di non essere abbastanza presente e perdermi molti momenti. Ci siamo messi alla ricerca e abbiamo trovato questo “nido in famiglia” che ci ha subito incuriositi. Quando andiamo a vederlo rimaniamo stupiti: bello, ambiente famigliare, diverso dai classici asili che conoscevamo, impressione ottima tanto che, entusiasti, è qui che decidiamo di iscrivere nostra figlia e da quel momento è stato tutto un crescere nel vero senso della parola perché Rachele ha imparato tanto: qui ha fatto i suoi primi passi, ha imparato a mangiare da sola, ha imparato la condivisione, qui ogni mattina viene volentieri a trovare i propri amici e a divertirsi, si vede che è un ambiente sano perché i bimbi sono sereni, felici e sono affezionati a Renata e a Roberto, qui si respira aria di casa e i bimbi hanno bisogno di sentirsi a casa. Si instaura un rapporto di fiducia perché se lasci la cosa più cara che hai a delle persone all’inizio sconosciute, di questo si parla, di fiducia, e loro, la nostra se la sono guadagnata tutta e, non credevo, ma anche noi come genitori ci siamo affezionati a loro. Quando a gennaio abbiamo dovuto decidere per l’iscrizione alla materna, dobbiamo ammettere è stata dura! Nonostante le varie scuole viste, non riuscivamo a deciderci perché quando si trovano un ambiente e delle persone come Renata e Roberto, che amano il proprio lavoro e che dedicano il loro tempo ai nostri bimbi come fossero i loro, è difficile cambiare. Ad oggi dobbiamo dire di essere certi di aver fatto la scelta più giusta. Che dire: Grazie!!

Stefania mamma di Giulia

Ho scelto il nido in famiglia di Renata e Roberto perché volevo esser sicura di affidare il bene più prezioso che avevo a delle persone affidabili, persone che mettono il bene dei bambini al centro del loro scopo lavorativo, al fine di farli crescere in autonomia, in un clima solare e positivo.

Mamma di Tommaso

La scelta di un asilo nido è sempre complicata perché il posto che scegli sarà quello in cui tuo figlio passerà la maggior parte della giornata. Non è mai semplice scegliere soprattutto ad un primo impatto ma devo dire che dopo aver girato diversi asili nidi quando io e mio marito siamo entrati nel Nido in Famiglia Casa del Sole ed è stato come entrare a casa… La struttura è confortevole per il nostro cuccioo e Renata e Roberto molto accoglienti. Mio figlio si è trovato sin da subito a suo agio e per noi è stato un sollievo sapere che lui li era coccolato e amato… Io e mio marito come nostro figlio ci siamo affezionati a questa grande famiglia ed ora che Tommaso frequenta la scuola materna sentiamo nostalgia di Renata e Roberto .

Mamma di Nicolò

Nicolò è arrivato da voi con entusiasmo, felice di poter sperimentare giochi nuovi. È arrivato da voi con un sacco pieno di “è mio” e Vi ha lasciati con un nuovo sacco, pieno di “facciamo cambio?”. È arrivato da voi con un cuore un po’ chiuso ed egocentrico, tipico dei bambini, e voi gli avete insegnato ad aprirlo e gli avete indicato la via della condivisione. È arrivato da voi senza conoscere davvero il significato dello stare in mezzo ad altri bambini, giocare con loro, mangiare con loro, avere degli amici. Alla sera mi parla dei suoi compagni e mi racconta di voi, pazienti guide del suo costante crescere e diventare un bambino stupendo.

Mamma di Enrico

La mia esperienza al nido si potrebbe paragonare ad un grosso albero. Il tronco è stata la necessità. Necessità di dover lasciare il mio primo bimbo, Enrico di un anno e mezzo, in un posto sconosciuto, con gente estranea, demandando ad altri ciò che fino a quel momento avevamo fatto io e mio marito. I rami sono tutto ciò che si è sviluppato il giorno in cui ho aperto la porta di “quel nido”. In quel momento ho scoperto di non essere mai uscita di casa. Un nido nel vero senso della parola… colorato… ordinato… pulito e allegro… un posto familiare. E Renata e Roberto due persone che mi è sembrato di conoscere da sempre. Da quel giorno ogni ramo ha prodotto frutti di ogni tipo, sempre nuovi, grandi e belli. Questi frutti sono tutte le esperienze, i progressi e le emozioni che hanno fatto crescere Enrico. E noi con lui!

Laura e Flavio genitori di Adele

- La serenità e la gioia con cui nostra figlia va e torna dal nido in famiglia ci rende ogni giorno certi che le stiamo dando il meglio; - L'esperienza e l'entusiasmo di Renata e Roberto, unite ad attenzioni amorevoli, rendono il nido Casa del Sole un luogo dove i bimbi crescono autonomi e con il sorriso.

Mariangela mamma di Isaia e Ilaria

Quando è il momento di scegliere un nido dove poter lasciare “una parte di te” per delle ore si è ad un bivio con imbocchi e sentieri spesso simili… La differenza la fanno le persone con cui “una parte di te” percorrerà i primi e fondamentali passi. Se desideri e sei consapevole che cresca in armonia, in serenità, tra persone che si dedicano a far bene al tuo bambino e non solo piacere a te sei a “ Casa del Sole” dove per Renata e Roberto è importante il “come” “una parte di te” possa diventare autonoma – sicura – indipendente – capace di volare…

Denise mamma di Manuel e Nicole

La cosa che mi è sempre piaciuta è che da Voi si respira aria di casa e di famiglia. E’ un po’ come andare a casa dei nonni per come accudite i bambini. Come se fossero tanti nipotini.

Cinzia, mamma di Alessandro

Mio figlio ha iniziato a frequentare il nido a 10 mesi. Cercavamo un nido piccolino, tranquillo, dove lui stesse bene, ma abbiamo trovato molto di più! Renata e Roberto donano al nido un’atmosfera famigliare accompagnata da una buona competenza. Anche l’alimentazione è molto seguita e sanno venire in contro alle più varie necessità. Sempre pronti a dare consigli, ad aiutare noi genitori a capire meglio certe situazioni per un unico fine comune, il bene di nostro figlio!